QDR

  1. Torta Kinder di Pancake, la ricetta da leccarsi i baffi

    By -LF94- il 8 Feb. 2016
     
    +1   -1    0 Comments   62 Views
    .

    Torta Kinder di Pancake, la ricetta da leccarsi i baffi



    Buono il cioccolato kinder? Vi piacciono i pancake? Anche a me a dire il vero, così improvvisamente ho pensato: e se li unissimo in un solo dolce?
    Mi sono subito messo all'opera ed ho scoperto che ottenere un ottimo dolce fatto in casa basato su quest'idea, è stato ancora più facile di quanto credessi.
    Ecco di seguito la ricetta per l'esclusiva torta Kinder di pancake!



    INGREDIENTI:

    -125 g di farina "00"
    -200 ml di latte
    -2 uova
    -40 g di zucchero
    -250 g di mascarpone
    -25 g di burro (sostituibile anche con olio d'oliva)
    -La punta di un cucchiaio di sale
    -1 barattolo di Nutella
    -Cioccolato da copertura al latte

    TEMPO DI PREPARAZIONE:

    1 ora (+ 2 in frigo)



    PROCEDIMENTO:

    -Per prima cosa, separate i bianchi delle uova dai rossi e metteteli in due recipienti diversi.
    -Mettete a sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare una volta terminato il processo; se invece usate l'olio saltate questo passaggio.
    -Ai bianchi aggiungete 15 dei 40 g di zucchero e la puntina di sale e montate a neve il tutto.
    -Nel recipiente con i rossi, aggiungete il latte, la farina, il burro (o l'olio) ed il lievito e mescolate il tutto con una frusta elettrica.
    -Aggiungete i bianchi montati al composto dei rossi ed aiutatevi con un cucchiaio per mescolare il tutto senza però girare, ma con un delicato movimento dal basso verso l'alto.
    -Mettete a scaldare sul fornello una padella antiaderente (quella che si usa per fare le crepes va bene) unta con un po' di burro od olio.
    -Con un mestolo prendete l'impasto (che dovrebbe risultare spumoso) e mettetene un po' sulla padella per ottenere un disco dal diametro di almeno 15-20 cm. Il primo disco potrà venire imperfetto, il mio consiglio è di non usare troppo impasto ma fare solo un piccolo tentativo di cottura.
    -A fiamma media, dopo circa un minuto controllate attraverso una spadola da cucina (quella per le crepes) se la parte bassa del disco sia dorata ed uniforme, dopodiché sempre con la spadola giratelo a testa in giù (fate attenzione a non far rompere il disco) ed attendere un altro minuto fino alla fine della cottura.
    -Togliete il disco e passate al prossimo. Si raccomanda di realizzare dischi della stessa dimensione.
    -Quando l'impasto sarà finito, avrete ottenuto circa 6 dischi che lascerete raffreddare qualche minuto.
    A questo punto avrete degli ottimi pancakes che potrete guarnire ad esempio con lo sciroppo d'acero, il mielo o la Nutella. Ma qui oggi parliamo di una ricetta nuova ed esclusiva, quindi andiamo avanti.
    -Nel frattempo preparate il mascarpone mescolandolo per bene con 25 g di zucchero mentre intanto lasciate sciogliere a bagnomaria un barattolo piccolo di Nutella.
    -Ora spalmate la nutella ed il mascarpone sui dischi seguendo questo disegno:

    -Intanto mettete a sciogliere il cioccolato da copertura in un pentolino.
    -Finito il processo, ricoprite la torta con il cioccolato assicurandovi di non lasciare vuoto nessuno spazio e guarnite aggiungendo ciò che volete (stelle di zucchero, farina di cocco, ecc.)
    -Lasciate raffreddare in frigo per almeno due ore.

    Il vostro dolce al termine della preparazione dovrebbe apparire così (magari migliore visto che nella guarnizione non sono un asso):

    XNtWDmW

    Gustate questa torta con chi volete e magari fate già venire l'acquolina in bocca ai vostri amici condividendo il link di questa ricetta.
    Grazie e restate su QDR :)

    Edited by -LF94- - 9/2/2016, 17:29
      Share  
     
    .