QDR

Qualifiche 2016, nuovo format già bocciato

perchè secondo me si torna alla "normalità"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. als22
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come saprete quest'anno in Formula 1 si è deciso di apportare una sostanziale modifica alla modalità di svolgimento della sessione di qualifica, che dopo le incertezze sul far debuttare la nuova formula dal gp di Spagna o dal primo gp in Australia, si è deciso per approcciarlo fin da subito.

    formula-1-albert-park-australian-australia-grand-prix-melbourne-albert-park_3102904-800x533-800x533

    Ma cosa cambia: fino alla passata stagione le qualifiche erano composte da tre sessioni da 18, 15 e 12 minuti dopo alla fine delle quali gli ultimi 7 piloti venivano eliminati fino a farne rimanere 10 a giocarsi la pole position. Le nuove sessioni ora dureranno 16, 15 e 14 minuti ma occhio al cronometro e non solo per i tempi in pista, perchè dopo sette minuti in Q1 e Q2 e quattro in Q3 verrà eliminato il pilota col tempo più alto e ne sarà eliminato un altro ogni 90 secondi. Non tutti sembravano convinti, specie i piloti, ma le scuderie acconsentirono e quindi il tutto fu deliberato. E ora che abbiamo assistito allo spettacolo possiamo fare i primi commenti (e anche gli ultimi credo) dopo aver osservato cosa succede a mettere in pratica una modalità di qualifica shoot-out così diverso dal solito senza studiarlo accuratamente prima o sperimentarlo su serie minori. Quello che credo volessero alla FIA fosse un susseguirsi piloti che ad alternarsi all'ultimo posto per evitare l'eliminazione cercando di migliorare il loro tempo ad igni tornata, non è proprio andata così, o almeno non dall'inizio. Infatti molte squadre sono andate nel caos, tra cui la Red Bull con Kvyat, poichè quando scattava l'eliminazione e un altro pilota saliva sul "patibolo" del prossimo a finire la sessione questo era quasi sempre al box e quindi senza il tempo neccessario a segnare un nuovo tempo (neanche per fare l'outlap in realtà). Così chi era sceso in pista senza trovare un giro suffucientemente buono a farlo stare nei 15 sostanzialmente poteva solo attendere il suo destino guardando il monitor. Nel Q2 le cos sono leggermente migliorate e per un attimo ho pensato che gli ideatori di tale discusso cambiamento non avessero tutti i torti vedendo che un paio di volte due/tre piloti si sono scalzati a vicenda dalle posizioni buone per finire su quella a rischio. C'è un ma comunque: questo è in ogni caso possibile solo per pochi passaggi poichè il salvarsi reciprocamente dall'ultima piazza provvisoria comporta il girare costantemente cercando di migliorarsi ma siccome spesso queste piazze sono per scuderie meno accreditate e quindi già con la gomma più morbida (e magari neanche il primo treno nuovo) si possono fare 1 o massimo 2 tentativi buoni, senza considerare che sulla maggior parte dei circuiti il giro dura più di 90 secondi. Ma ciò che credo ha determinato la fine premature di tutto questo è stata l'ultima sessione. Prima cosa, solo 8 piloti ne hanno accesso e non più dieci. Oltre a questo aspetto comunque passabile altri aspetti non sono andati proprio giù a tutti, sopratutto ai tifosi. La cosa che pensavo facesse perdere il suo fascino al Q3 era quella di lasciare, eliminando man mano tutti, solo due piloti a lottare per la pole a fine sessione invece di vedere la "fila" di combattenti che cercano di togliersi il miglior crono a vicenda. E' andata ancora peggio perchè a giocarsi la prima posizione in griglia alla fine non è rimasto nessuno! Molti infatti hanno deciso di risparmiare un treno di gomme super soft per la gara dopo essere stati chiamati in pista a difendersi più volte. Questo ha messo fino alla qualifica con più di 2 minuti di anticipo quando Raikkonen e poi Vettel sono scesi dalla macchina senza tentare un nuovo attacco alle frecce d'argento di Rosberg e Hamilton.

    Il vincitore del gran premio Rosberg

    Vedere questo "spettacolo" non è stato bello, perchè ha tolto la parte più bella ed emozionante della sessione di qualificazione e ha evidenziato tutti i limiti della nuova formula, che voleva portare un po' confusione e ci è riuscita. Ma io mi chiedo: come possono pensare i grandi della F1 di portare confusione tra i team in pista per avere in cambio spettacolo? Cercando di creare scompiglio e portare alla ribalta ogni volta un outsider diverso, perchè quando non vincono i soliti è più bello? Forse si, ma mi chiedo come possano i team che hanno speso milioni di euro e ore di preparazione ad avvidarsi al caso e sperare che vada tutto bene senza che a scrivere le gerarchie siano la bravura e la preparazione della gara. Sinceramente, anche di questo parere importerà a pochi o a nessuno, non sono convinto di questa cosa, almeno non già così e non se lo sprint finale deve ridursi a vedere i piloti scendere dalla macchina e non sotto il tempo degli avversari.

    Edited by als22 - 22/3/2016, 10:18
     
    Top
    .
  2. als22
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come non detto. Il boss stesso della F1 Bernie Ecclestone ha, al contrario di molti, rilasciato parole di apprezzamento per il nuovo svolgimento delle qualifiche. Chissa se solo per non distruggere una formula che altrimenti non credo sarebbe stata riproposta presto, comunque sta di fatto che il tutto non si tocca e in Bahrain, in quello che sarà un gran premio blindatissimo dal punto della sicurezza, rivedremo la seconda puntata della serie. Speriamo riservi qualche sorpresa migliore.
     
    Top
    .
  3. Velcoro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che peccato.
     
    Top
    .
2 replies since 20/3/2016, 22:48   60 views
  Share  
.