QDR

Votes taken by Pelux94

  1. .
    Quest'anno, dal 17 al 20 maggio, si è svolta la gara pokèmon 2013 Sping Friendly, che vedeva migliaia di allenatori darsi battaglia on-line. Le catorie erano Junior, per i ragazzi nati dopo il 1998, e master, per i ragazzi nati prima del 1997. Nella categoria dei più piccoli hanno partecipato 1547 ragazzi, mentre nella categoria master hanno partecipato 6608 ragazzi. Questa la stata la prima gara on-line alla quale ha partecipato il vostro Pelux94, e devo dire che non è andata poi tanto male, dato che mi sono piazzato alla 4420° posizioneQueste gare sono molto avvincenti, vi consiglio di parteciparvi, e la prossima volta che vi sará un torneo del genere vi informeró su tutta la gara...forse anche con videocommentary delle lotte alle quali parteciperò :)
  2. .
    Continuano a proliferare indiscrezioni sulla nuova Xbox, che, come sapete, potrebbe portare il nome di ‘Xbox 720‘ o ‘Xbox Loop‘. Se Sony continua a investire milioni e milioni su PlayStation Vita, senza dare importanza alle indiscrezioni su PlayStation 4, non possiamo dire lo stesso di Microsoft, che, invece, secondo il portale VG247, sarebbe al lavoro per ultimare la home console entro e non oltre il natale del prossimo anno. I rumor, inoltre, sono stati confermati proprio dalla redazione del magazine ufficiale Xbox, che ha parlato dei piani della compagnia, ipotizzando un rilascio della nuova console durante il 2014, molto probabilmente in primavera e sicuramente prima della fine dell’anno. Anche se si tratta di voci di corridoio (contrastanti), sono comunque da tenere in considerazione, visto che vengono da una realtà vicinissima al noto colosso aziendale. Ma non è finita qui.

    Ad avvalorare l’ipotesi di VG247 è stato anche l’attendibile The Verge: il sito ha fornito dettagli importantissimi sulla nuova console targata Microsoft, svelandone non sole le specifiche tecniche, ma anche la data di rilascio. La redazione sarebbe entrata in possesso di un documento risalente all’agosto 2010, nel quale sono descritte in modo molto preciso alcune delle periferiche e delle funzionalità che la compagnia ha annunciato soltanto quest’anno; Xbox SmartGlass, per esempio, ma non solo: sono contenute non poche informazioni sulla dashboard Metro e le applicazioni tv per Xbox. L’azienda, insomma, già due anni fa aveva intenzione di proporre tali servizi.

    Sempre in questo documento si legge che la nuova Xbox sarà rilasciata entro e non oltre il 2013, un anno prima della data che tutti ci aspettiamo, anche per via delle continue dichiarazioni di Microsoft; la compagnia, infatti, ha continuamente negato un rilascio nell’immediato, spiegando che Xbox 360 ha ancora molto da offrire ai gamer.

    Ma veniamo alle primissime specifiche tecniche di Xbox 720 (che nel documento appare come ‘nuova Xbox):

    - Supporto per i blu-ray, 3D nativo e occhiali;
    - Applicazioni sviluppate da terze parti;
    - Possibilità di collegare sensori e periferiche addizionali;
    - Aumento di prestazioni in 6X, cioè sei volte la potenza di Xbox 360;
    - Output a 1080p;
    - Feature ‘Always on‘;
    - Sotto il cofano, core e frequenze scalabili;
    - Funzionalità di background recording per le trasmissioni televisive;
    - Architettura software basata su Windows 8 per massimizzare la compatibilità delle applicazioni, che potranno girare su Xbox, PC e Windows Phone;
    - Integrazione di Kinect 2.

    Microsoft sarebbe indecisa, inoltre, se utilizzare sei oppure otto core, ARM o x86, alla frequenza di clock di 2 GHz ognuno, equipaggiati con 4 GB di memoria RAM DDR4 e abbinati ad altri tre core PowerPC da 3,2 GHz per garantire la retrocompatibilità hardware con l’attuale modello.

    Con il documento sono state pubblicate anche delle illustrazioni che The Verge, però, non ha voluto/potuto diffondere in rete (in realtà, il sito non ha neanche spiegato come ha fatto a entrare in possesso di questa cinquantina di fogli). Tali illustrazioni immortalano una console a forma di set-top box e mettono in evidenza che il prezzo si aggirerà attorno ai 299 dollari; pari a circa 230 euro (una cifra ridicola, che, se confermata, consentirà a Microsoft di stracciare sia Nintendo sia Sony, i cui prezzi, almeno sinora, sono molto più elevati). Nel documento è scritto, infine, che la console avrà un ciclo di vita pari a dieci anni.

    I pettegolezzi non sono ancora finiti. Secondo fonti che hanno voluto restare assolutamente anonime, infatti, nel prossimo numero di luglio (quindi, forte di quanto la compagnia ha dichiarato durante l’E3 2012) la testata giornalistica Xbox dovrebbe fornire ulteriori informazioni sul rilascio della console, senza lesinare particolari interessantissimi.


    Quanto emerso sinora, comunque, non trova riscontro nelle dichiarazioni che Microsoft ha rilasciato nel corso della conferenza-stampa tenuta all’Entertainment Expo 2012, ribadendo quanto è circolato in rete per moltissimo tempo: Xbox 720 sarà rilasciata non prima dei prossimi due anni; Xbox 360, infatti, ha ancora moltissimo da dare ai suoi fan. Intervistato da Gamespot, è stato proprio il boss del colosso aziendale, Phil Spencer, a sottolinearlo, convinto che i consumatori apprezzeranno le scelte del team.

    ‘Microsoft – ha così esordito Spencer – è entrata in questo settore con l’originale Xbox undici anni fa, e siamo impegnati a portare avanti il discorso nel lungo termine. La cosa bella di Xbox 360 in questo momento è che siamo i numeri uno a livello globale, siamo in grado di portare nuovi contenuti e di supportare ancora i migliori giochi core. Si tratta di una piattaforma che ha davvero raggiunto l’apice, e questo è il momento in cui veramente si rivela il suo grande potenziale. Cose come la tecnologia SmartGlass e Windows 8 mostrano che le cose si evolvono costantemente. Dobbiamo evolverci dal pensare che il mondo si basi tutto intorno ad una console, considerando la natura basata sui servizi dei giochi di oggi. Ora come ora la Xbox 360 sta andando incredibilmente bene. Penso che la 360 ha più di due anni ancora da vivere. Ha le gambe per stare in piedi ancora per molto tempo‘.

    Non tutti i sostenitori di Microsoft, in realtà, hanno preso bene la notizia, visto che, pur essendo indubbiamente una console di grande successo, Xbox 360 è stata la prima tra tutte a fare la sua comparsa nel mercato e risulta, quindi, piuttosto ‘obsoleta’. L’idea di proporre contenuti sempre più interessanti, comunque, non è male, anche a fronte della crisi che tutto il mercato (non solo quello videoludico) sta vivendo: nuovi servizi permettono alla compagnia di migliorare l’esperienza di gioco dei consumatori, e quindi di evitare il rischio di un eccessivo ‘invecchiamento’, senza spendere moltissimo.

    Sempre durante l’Entertainment Expo 2012, Phil Spencer ha parlato di cloud gaming; Il capo della compagnia ha ammesso che, se l’attuale Xbox 360 non avrà nulla a che vedere con tale scelta, lo stesso non si può dire del futuro dell’hardware, dal quale i fan dovranno aspettarsi non poche novità (Microsoft sembra avere, nonostante tutto, le idee piuttosto chiare):

    ‘Se date uno sguardo alle possibilità di internet – ha dichiarato Spencer -, è una sfida, soprattutto se parliamo di gioco. Ipotizziamo che tutti guardino la finale di Champions League su internet con qualità HD: la rete non può ancora sostenere una cosa del genere. E parliamo di una trasmissione video, non di qualcosa di interattivo come un videogioco. Ci sono ancora problemi legati alla gestione della banda che devono essere risolti prima di pensare che il cloud gaming possa essere fruibile su vasta scala‘.

    Le stesse perplessità vengono da Sony:

    ‘I servizi di cloud gaming – ha spiegato Shuhei Yoshida – ci permetterebbero di trasmettere i giochi via server a diversi dispositivi, ma per poterla attuare in pratica l’infrastruttura internet dovrà diventare molto robusta in termini di banda e latenza. Ci vorrà del tempo rima che la tecnologia possa diffondersi ampiamente. Alcuni consumatori negli USA e in Europa dispongono di connessioni veloci e molto robuste, il che rende il cloud gaming fattibile, ma non si può dire lo stesso quando si parla di un mercato molto più ampio e globale‘.

    Non sappiamo ancora quali saranno le strategie legate alla prossima PlayStation (alcuni hanno azzardato che ‘Orbis’, in realtà, sia un nome in codice per identificarla), ma siamo sicuri che la guerra a colpi di titoli e specifiche tecniche tra Sony e la rivale sarà agguerritissima. Dal noto portale, infatti, abbiamo appreso che Xbox 720 disporrà del tanto desiderato lettore ottico per blu-ray, che non manca, invece, a PS3 e, soprattutto, che i continui aggiornamenti renderanno la console targata Microsoft sempre più potente rispetto ai primi modelli.
  3. .
    E questo è solo l'inizio!Continueremo con lo spirito con il quale inicominciammo! :D :fuckyeah: :lool: :megusta:
3 replies since 26/7/2011
.